Chiamaci o scrivi su WhatsApp
329 083 9461

La segreteria risponde
Dal Lunedì al Giovedì: 9:00 -17:00
Venerdì: 9:00 - 16:00

21 aprile 2015 MIUR – Conferenza stampa Rete AgrITS

Presentati al MIUR i progetti digitali degli Istituti Tecnici Superiori della Rete AgrITS pensati per l’esposizione universale di Milano

21 aprile 2015 – Presentati al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, alla presenza del Sottosegretario di Stato con delega all’Istruzione Tecnica e Professionale Onorevole Gabriele Toccafondi, le attività per Expo 2015 della Rete tra le Fondazioni ITS dell’Ambito Agroalimentare (AgrITS).

Nello specifico si tratta di progetti digitali, che verranno proiettati presso il Padiglione Italia nell’Ambito del Progetto Vivaio Scuole, sono stati creati da alcune delle Fondazioni facenti parte della rete e hanno come tematica comune la “Biodiversità”, uno dei temi più importanti che saranno affrontati ad Expo.

La biodiversità infatti è indice di salute di un territorio ma, la globalizzazione tende a standardizzare i prodotti e a farci dimenticare i sapori autentici. Per questo oggi è importante premiare le piccole aziende e le tipicità locali che ci restituiscono il gusto inconfondibile di un territorio. La biodiversità rappresenta una delle grandi sfide dei nostri tempi ed andrebbe affrontata iniziando sia un percorso di recupero della diverse varietà legate al territorio, sia puntando sulla qualità dei prodotti anziché sulla quantità e sullo sfruttamento indiscriminato del territorio.

A seguire l’On. Toccafondi ha chiuso la conferenza di presentazione con importanti parole a favore degli ITS e della Rete dicendo che: “Oggi se andiamo in parlamento e diciamo di chiudere gli ITS c’è la sommossa popolare. I numeri dimostrano che è una realtà vincente. Gli ITS che hanno i maggiori risultati sono quelli che hanno saputo curvare l’offerta formativa verso le esigenze delle aziende. La Rete AgrITS è un punto di novità positiva che si aggiunge agli ITS che sono nati con lo spirito di essere multi regionali. La biodiversità può essere una novità imprenditoriale di mercato. Si può uscire dagli ITS e diventare imprenditori. L’Agri business da possibilità puntando sulla cultura, tradizione e storia. I ragazzi andranno ad Expo perché è una ricchezza per loro. Far vedere dentro Expo cosa si fa nella suola è importante. Pertanto, le 7 giornate degli ITS saranno anche le nostre giornate.”

Nell’ambito della conferenza anche la Fondazione ITS D.E.Mo.S. ha presentato un’anticipazione del progetto di ricerca “Quando la coltura diventa cultura.” – Cereali e legumi tra tradizione e innovazione. Il presidente della Fondazione D.E.Mo.S, Rosa Ferro, ha presentato il Molise come la regione italiana, in assoluto, con la più alta percentuale di aziende agricole (dati 2014 divulgati da Unioncamere Molise) con il 29.1% rispetto al 12.5% della media nazionale. “Il Molise con le sue 640 aziende alimentari” – ha detto la dott.ssa Ferro –  “risulta essere la seconda regione  d’Italia  con l’1.8% di imprese di settore rispetto al totale, contro l’1.1% della media nazionale“. Il presidente ha poi proseguito facendo un focus su cereali e legumi, alla base della dieta mediterranea. “Il riconoscimento della dieta mediterranea come patrimonio immateriale dell’Unesco – ha affermato – rappresenta una grande opportunità  per la valorizzazione delle agrobiodiversità autoctone e delle identità territoriali“.

Di seguito il calendario dei progetti delle Fondazioni della Rete AgrITS che saranno presentati in occasione della fiera universale Expo 2015

  • Domenica 10 maggio dalle 11.30 alle 13.00 – Fondazione ITS D.E.Mo.S. di Campobasso (PASTA E LEGUMI)
  • Lunedì 15 giugno dalle 11.30 alle 13.00 – Fondazione ITS Albatros (CEREALI)
  • Giovedì 2 luglio  dalle 10 alle 11.30   – Fondazione ITS Minoprio (FRUTTA)
  • Giovedì 2 luglio dalle 11.30 alle 13.00  – Fondazione ITS Parma (POMODORO)
  • Giovedì 20 agosto dalle 15 alle 16.30 – Fondazione ITS Biocampus “Latina” (LATTE DI BUFALA)
  • Venerdì 11 settembre dalle 11.30 alle 13.00 – Fondazione ITS Veneto (VINO)
  • Domenica 18 ottobre dalle 11.30 alle 13.00 – Fondazione IT Puglia (OLIVO-OLIO)