BioAgriTech

Teoria
Pratica
Stage Formativo

Biennio

2017/2019

Destinatari del corso

Giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. Il corso ITS è a numero chiuso con un massimo di 25 partecipanti per i quali sono previste prove selettive di ingresso.

Durata

1800 ore (18/24 mesi)

Tecnico superiore per le produzioni e le trasformazioni in agricoltura biologica

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE

Il “Tecnico superiore per le produzioni e le trasformazioni in agricoltura biologica”, è un esperto nella applicazione dei processi produttivi biologici sia dal punto di vista della produzione che del processo di trasformazione. E’ in grado di gestire un’azienda agricola o di trasformazione biologica conformemente alla normativa nazionale e regionale vigente in materia e ai più importanti protocolli volontari richiesti dai mercati nazionali ed esteri in materia di agricoltura biologica. Partecipa al controllo analitico di materie prime e prodotti finiti, al fine di assicurare in ogni fase della lavorazione criteri merceologici, di qualità microbiologica e di sicurezza rispondenti alla normativa di riferimento nazionale e comunitaria. E’ in grado di fornire assistenza tecnica agronomica, gestionale e commerciale alle aziende di produzione e trasformazione biologiche. Il Tecnico Superiore per le produzioni e trasformazioni in agricoltura biologica sarà in grado di verificare e garantire la conformità del processo produttivo delle imprese biologiche agli obiettivi ambientali, sociali ed economici dell’agricoltura biologica. Ha la capacità di operare in e con Istituti di Certificazione nell’ambito del controllo ispettivo per la Certificazione Biologica.

il Tecnico Superiore opera in strutture di produzione e trasformazione (aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, associazioni, consorzi) del settore biologico occupandosi dei processi di produzione e lavorazione dei prodotti biologici, dei controlli di qualità, della ricerca e sviluppo di processi e prodotti innovativi, delle attività di marketing, di approvvigionamento, condizionamento e distribuzione di materie prime e prodotti finiti biologici. Il Tecnico Superiore per le produzioni e le trasformazioni biologiche, possiede competenze multidisciplinari nell’ambito della filiera del biologico e quindi una professionalità con ottime prospettive di impiego nel settore.

Iscrizioni aperte dal 10 luglio al 14 ottobre 2017.

Scarica il Bando e la domanda di iscrizione

Allegati