InnovationTech

Teoria
Pratica
Stage Formativo

Biennio 2020-2022

2020/2022

Destinatari del corso

Giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore di secondo grado. Il corso ITS è a numero chiuso, con un massimo di 25 partecipanti, di età non superiore ai 35 anni, per i quali sono previste prove selettive di ingresso.

Durata

1800 ore (18/24 mesi)

Il  percorso è articolato in Unità Formative (UF), relative alle Aree delle competenze di base, trasversali e tecnico professionali. Il corso è biennale ed ha una durata complessiva di n. 1800 ore, è suddiviso in 2 annualità (ciascuna della durata di 900 ore ed articolata in 2 Semestri).

Il biennio avrà inizio entro il 31.10.2020 per concludersi entro il 31.07.2022

Ogni annualità prevede: n. 540 ore di lezioni frontali (orientamento, attività d’aula, esercitazioni in laboratorio, visite didattiche), di cui 108 da svolgersi in modalità FaD, e n. 360 ore di stage (formazione in azienda). Le ore di FaD si svolgeranno in modalità sincrona e/o asincrona, in linea con quanto indicato nella D.D. del I Dipartimento (Regione Molise) n. 34/2020 e in considerazione dell’evolversi dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 ed eventuali provvedimenti amministrativo-normativi consequenziali.

Le lezioni d’aula si articoleranno prevalentemente in 5 ore giornaliere, dal lunedì al venerdì, sulla base delle esigenze didattico/organizzative. In caso di esercitazioni e/o visite didattiche, l’impegno potrà prevedere anche 8 ore giornaliere.

Docenti

Il 60% del monte ore del Corso, sarà affidato ad esperti del mondo del lavoro e delle professioni, con esperienza specifica certificata e documentabile.  Il restante 40% sarà affidato a docenti universitari, della scuola e degli enti di ricerca.

InnovationTech: Tecnico Superiore per lo sviluppo innovativo, l’automazione e il packaging per il comparto agroalimentare delle filiere cerealicola, lattiero-casearia e ortofrutticola

Finalità del corso

La proposta formativa del corso “InnovationTech”, finalizzata al conseguimento di un diploma di V livello EQF, ha il duplice scopo di:

a) massimo livello di occupabilità dei corsisti, ovvero innalzare il livello di inserimento lavorativo dei giovani, a contrastare il fenomeno dei NEET, attivando interventi concreti di inserimento e reinserimento nel mondo del lavoro, secondo una logica coerente con le esigenze di professionalità specializzate delle aziende operanti nel settore agroalimentare;

b) sviluppo delle aziende molisane operanti nelle filiere agroalimentari del settore cerealicolo, lattiero-caseario, ortofrutticolo e dunque  crescita e sviluppo dell’economia regionale.

Il corso infatti ha come obiettivo la formazione di professionisti del settore agroalimentare, che siano parte attiva di un sistema di lavoro, completo ed integrato, con un know-how sviluppato in modo dinamico, flessibile e aggiornato, in grado di saper rispondere velocemente alle esigenze del mondo industriale, essere al passo con la rapida evoluzione del mercato del lavoro e di intercettare le nuove necessità di sviluppo tecnologico e digitale dei sistemi produttivi.

La figura professionale in uscita dal percorso” InnovationTech -Tecnico superiore per lo sviluppo innovativo, l’automazione e il packaging per il comprato agroalimentare delle filiere cerealicola, lattiero-casearia e ortofrutticola”,  svilupperà competenze ed abilità pratiche, per lo svolgimento del lavoro sugli impianti di produzione e confezionamento, partecipando alla gestione dei sistemi di comando, controllo e regolazione delle metodiche di collaudo e messa in funzione, nonché dei concetti fondamentali di industrializzazione e di prevenzione delle modalità di guasto. Inoltre, pianifica e gestisce la manutenzione dei diversi settori di riferimento.

Allegati