Tech&Food

Teoria
0%
Pratica
0%
Stage Formativo
0%

Biennio

2019/2021

Destinatari del corso

Giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. Il corso ITS è a numero chiuso con un massimo di 25 partecipanti per i quali sono previste prove selettive di ingresso.

Durata

1800 ore (18/24 mesi)

Docenti

il 60% del monte ore del Corso sarà affidato ad esperti del mondo del lavoro e delle professioni con esperienza specifica certificata e documentabile, il restante 40% sarà affidato a docenti universitari, della scuola e degli istituti di ricerca.

Tech&Food – Tecnico Superiore dei processi innovativi ed ecosostenibili nel settore molitorio, della pastificazione, del confezionamento e della logistica.

Finalità del corso

Il percorso formativo professionalizzante ha l’obiettivo di formare Tecnici Superiori, in grado di seguire l’intera filiera cerealicola, con riferimento alla gestione generale di impianto, produzione e controllo nel settore molitorio e pastario. In particolare, fornisce specifiche competenze nello sviluppo e applicazioni di tecnologie Blockchain –DLT (Distributed Ledgers Technologies) legate al paradigma dell’Industria 4.0, per la tracciabilità dei prodotti della filiera cerealicola. Il percorso mira a formare Esperti, capaci di sostenere la trasformazione digitale dell’industria agroalimentare, con particolare riferimento all’adozione di innovative soluzioni tecnologiche per la tracciabilità, per migliorare il controllo di prodotto e di processo della filiera.

La figura professionale può operare con funzioni tecnico-operative in strutture di produzione e trasformazione del comparto cerealicolo (molini, pastifici), orientato alla “Fabbrica del Futuro”, inoltre può occuparsi dei processi di lavorazione dei cereali, di controllo qualità, approvvigionamento di materie prime, condizionamento e distribuzione di prodotti finiti.

Allegati