Tecnico Molitorio-Pastaio

Teoria
Pratica
Stage Formativo

Biennio

2015/2017

Destinatari del corso

Giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. Il corso ITS è a numero chiuso con un massimo di 25 partecipanti per i quali sono previste prove selettive di ingresso.

Durata

1800 ore (18/24 mesi)

Tecnico Superiore dei processi di trasformazione agroalimentare dei sistemi Molitorio-Pastario-Prodotti da forno-Birrario.

Profilo professionale oggetto del corso

La figura professionale ha una preparazione tecnico scientifica che la rende in grado di seguire l’intera filiera cerealicola con riferimento alla produzione, trasformazione e commercializzazione di cereali e derivati.

La figura professionale opera il controllo analitico di materie prime e prodotti finiti, al fine di assicurare in ogni fase della lavorazione criteri merceologici, di qualità e di sicurezza rispondenti alla normativa di riferimento nazionale e comunitaria. E’ in grado di gestire gli aspetti microbiologici e biochimici dei processi di trasformazione ed individuare le tecnologie più adeguate da applicare durante i processi produttivi. E’ una figura in grado di risolvere, insieme ad altri operatori professionalità, problematiche connesse alle innovazioni di processo, e di prodotto, alla qualità, al marketing, e agli aspetti tecnico-normativi di prodotti tradizionali ed innovativia base di cereali. Ha la capacità di lavorare in collaborazione con tutti gli addetti del comparto cerealicolo nel rispetto della normativa sulla sicurezza alimentare ed etichettatura del prodotto finale.

Data inizio corso: Ottobre 2015
Iscrizioni: dal 1 luglio 2015 al 10 settembre 2015

Allegati