Tecnico agroalimentare

Teoria
Pratica
Stage Formativo

Biennio

2016/2018

Destinatari del corso

Giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. Il corso ITS è a numero chiuso con un massimo di 30 partecipanti per i quali sono previste prove selettive di ingresso.

Durata

2000 ore (18/24 mesi)

Docenti

il 60% del monte ore del Corso sarà affidato ad esperti del mondo del lavoro e delle professioni con esperienza specifica certificata e documentabile, il restante 40% sarà affidato a docenti universitari, della scuola e degli istituti di ricerca.

Tecnico Superiore per lo sviluppo digitale (F 4.0) della filiera agroalimentare

Profilo professionale oggetto del corso

La figura professionale di riferimento è esperto nell’applicazione dei processi produttivi e biotecnologici di differenti filiere del settore agroalimentare. La figura formata sarà in grado di:
1. applicare tecniche di gestione operativa e controllo della produzione, proponendo iniziative per migliorare l’efficienza dei processi e della prestazione globale dell’impianto nello specifico dell’unità produttiva;
2. collaborare alla fase di sviluppo dell’industrializzazione del prodotto e del processo, definendo tecnologie e processi produttivi per la realizzazione di nuove produzioni o di miglioramenti significativi delle produzioni esistenti;
3. studiare e sviluppare le tecniche d’imballaggio e loro innovazione in linea con gli standard qualitativi aziendali.
4. implementare nuove soluzioni di confezionamento del prodotto.

Il “Tecnico Superiore per lo sviluppo digitale (F 4.0) della filiera agroalimentare” è in grado di effettuare il controllo analitico di materie prime e prodotti finiti, al fine di assicurare, in ogni fase della lavorazione, criteri merceologici, di qualità microbiologica e di sicurezza, rispondente alla normativa nazionale e comunitaria di riferimento. La figura professionale, mediante l’utilizzo delle tecnologie tradizionali e innovative, saprà proporre le opportune soluzioni per lo sviluppo industriale 4.0, al fine di realizzare la digitalizzazione della filiera agroalimentare. Inoltre, potrà riadattare il processo al bisogno specifico dell’azienda, con il supporto delle tecnologie più avanzate.

Data inizio corso: Ottobre 2016
Iscrizioni: dal 15 luglio 2016 al 30 settembre 2016

Allegati