Chiamaci o scrivi su WhatsApp
329 083 9461

La segreteria risponde
Dal Lunedì al Giovedì: 9:00 -17:00
Venerdì: 9:00 - 16:00

Seconda Giornata Education – Roma 13 ottobre 2015

presso La LUISS Guido Carli a Roma si è svolta la Seconda Giornata Education “Alternanza Scuola-Lavoro: istruzioni per l’uso”.

Il convegno è stato organizzato da Confindustria con lo scopo di illustrare al Paese la grande Novità che rappresenta l’ingresso stabile dell’Alternanza Scuola-Lavoro nel modello scolastico italiano. Con la riforma della scuola, l’Italia sembra aver finalmente riconosciuto, sul piano culturale e legislativo, l’insostituibile valenza formativa del lavoro. L’introduzione dell’Alternanza Scuola-Lavoro apre agli studenti le porte delle imprese, delle associazioni, delle istituzioni e di tutti quegli ambienti extra-scolastici che possono contribuire alla loro crescita formativa e al loro orientamento.

Per vincere questa sfida occorre mettere a sistema modelli ed esperienze già maturate in modo che possano rapprsentare un riferimento per le scuole e per le imprese che, pur riconoscendo l’importanza dell’Alternanza, si domandano come si possa effettivamente realizzare nel proprio ambito di riferimento.

Sono intervenuti nella discussione il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca  Stefania Giannini, il Vice Presidente Education Confindustria per l’Education Ivan Lo Bello, il Presidente di Federmeccanica Fabio Storchi, il Rappresentante del Board Centro per la Ricerca e l’Innovazione Educativa (OCSE) Attilio Oliva.

Hanno partecipato al dibattito  Rossella Ferro, Presidente dell’Accademia delle Tecnologie Alimentari – Fondazione ITS D.E.Mo.S., Imprenditrice e Direttore Marketing del Pastificio La Molisana; Mauro Chiassarini – Amministratore Delegato Bayer; l’On. Flavia Piccoli Nardelli – Presidente VII Commissione Cultura, Scienza, Istruzione della Camera dei Deputati; Ermanno Rondi – Project Leader Azione Comune sull’Istruzione Tecnica Club dei 15; Rita Coccia – Dirigente Scolastico ITTS A. Volta di Perugia; Stefan Pan – Presidente Assoimprenditori Alto Adige.