ALL’ITTIERRE HUB LA NUOVA SEDE DELL’ITS D.E.Mo.S. ACADEMY. Oggi l’inaugurazione e la presentazione del corso “Modellista digitale”

PETTORANELLO DEL MOLISE (IS) – “Siamo orgogliosi di annunciare l’apertura della nuova sede distaccata presso l’Ittierre Hub– così Rossella Ferro, presidente della Fondazione ITS D.E.Mo.S. Academy del Molise – Non è solo un ampliamento fisico della nostra scuola ma soprattutto un’opportunità unica per il territorio e per i nostri studenti.

“Grazie alla partnership con Ittierre avremo la possibilità di formare le future generazioni di professionisti del settore moda, dotandoli delle competenze necessarie per navigare le nuove frontiere del digitale. Questo ci permetterà non solo di perpetuare la storica eccellenza del Molise nel campo della moda, ma anche di proiettarla verso il futuro, integrando le tecnologie digitali più avanzate nei nostri percorsi formativi”.

L’inaugurazione questo pomeriggio alla presenza delle massime autorità regionali, un momento di grande soddisfazione per l’ITS D.E.Mo.S. Academy, una scuola che continua a coniugare tradizione e innovazione, offrendo agli studenti le competenze che serviranno per affrontare le sfide di domani. A fine mese inizierà il corso di “Modellista digitale”, tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore tessile, abbigliamento e moda.

“E’ un’opportunità per il territorio e per il futuro della moda in Italia – racconta Antonio Valerio, titolare Ittierre Hub – Il nuovo Centro ITS di Pettoranello nasce con l’obiettivo di fornire una formazione tecnica e tecnologica avanzata per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Attraverso corsi mirati e progetti innovativi, il centro offrirà ai giovani del territorio e di tutta Italia la possibilità di sviluppare competenze nelle aree della sartoria, del design, della modellistica e della produzione tessile, con un forte orientamento verso l’innovazione e la sostenibilità. L’apertura di questo istituto rappresenta inoltre una grande opportunità per il rilancio economico e occupazionale del territorio molisano, storicamente legato all’industria tessile. Il centro collaborerà con aziende locali, nazionali e internazionali, offrendo agli studenti stage e tirocini che consentiranno di entrare in contatto diretto con il mondo del lavoro”. Il nuovo polo formativo posizionerà il territorio come culla dell’innovazione creativa e industriale.

“L’Accademia non si limiterà infatti a formare professionisti di altissimo livello, ma sarà un acceleratore di sviluppo per l’intero ecosistema regionale, favorendo sinergie tra formazione, impresa e territorio – ha detto Marialaura Cosimi, direttore dell’ITS Demos Academy del Molise e vice presidente nazionale ITS Italy – A livello nazionale l’Academy della moda rappresenta un potenziamento significativo per il sistema ITS, contribuendo a rispondere alle sfide di un mercato globale in continua evoluzione. La moda italiana è un simbolo di eccellenza in tutto il mondo e questa iniziativa mira a rafforzare la leadership del nostro paese in questo settore, investendo sulle nuove generazioni e sulle competenze che saranno alla base della crescita economica e culturale futura”.