FAQ

Cosa sono e cosa offrono gli ITS

Informazioni Generali sugli ITS

Gli ITS sono Istituti Tecnologici Superiori, scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica che offrono corsi post diploma, riservati a giovani e adulti che hanno conseguito la Maturità o un diploma IFTS.

È un documento che certifica le competenze acquisite nel corso, riconosciuto a livello europeo. È rilasciato insieme al diploma e consente di lavorare sia in Italia che all’estero.

Sì, in base ad accordi con singole Università

Sì, ogni corso ha un Tutor di riferimento che supporta gli studenti e media con i docenti.

 

Requisiti e modalità di iscrizione

Accesso ai Corsi

Sì, è prevista una selezione tramite una prova scritta e un colloquio motivazionale.

Sì, purché si soddisfino i requisiti di accesso nazionali e regionali. La tipologia di percorso di studi da cui si proviene non è vincolante per l’iscrizione alle selezioni.

 

È necessario avere una buona conoscenza dell’italiano, talvolta certificata. Si consiglia di contattare la segreteria dell’ITS D.E.Mo.S. per informazioni specifiche

Sì, è possibile frequentare un secondo corso, ma non due corsi ITS contemporaneamente.

 

Durata e modalità delle lezioni

Struttura e Organizzazione dei Corsi

Tutti i corsi durano tra i 18 e 24 mesi, cioè almeno un anno e mezzo e a volte quasi un biennio completo, dipende dal singolo corso.

No, includono sia lezioni teoriche che attività laboratoriali e uno stage di 720 ore presso aziende partner.

 

Sì, non si può superare il 20% di assenze.

L’ITS D.E.Mo.S. dispone di aule a Campobasso, Termoli e Isernia, a cui gli studenti vengono assegnati in base al corso a cui si sono iscritti.

Sì, sono previste tre prove: una scritta, una teorico-pratica e una orale, correlate all’area tecnologica e alla figura professionale che caratterizzano ciascun corso.

GRATUITà e titoli riconosciuti

Costi e Opportunità

No, tutti i corsi ITS D.E.Mo.S. Academy sono gratuiti.

 

Al termine del percorso, si ottiene il Diploma Statale di Tecnico Superiore, valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto all’estero.

Più dell’80% dei diplomati trova lavoro entro un anno (Fonte INDIRE).

Sì, anche alcuni specifici diplomi ITS permettono di accedere al concorso docenti e di candidarsi presso le scuole come ITP. Approfondisci (ITP e obbligo del diploma ITS | TuttoITS)