Demos – Erasmus +

DEMOS: ITS made in Italy, WBL made in Europe!

  • Programma:  Erasmus+
  • Azione: KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento – Ambito VET Learners
  • Progetto n°: 2015-1-IT01-KA102-004253
  • Anno: 2015
  • Durata: 24 mesi
  • Promotore: Accademia delle Tecnologie Alimentari – Fondazione I.T.S. D.E.Mo.S. (Campobasso)
  • Coordinatore: Reattiva

Attraverso il progetto DEMOS, il Consorzio, guidato dall’Accademia delle Tecnologie Alimentari – Fondazione ITS D.E.Mo.S. di Campobasso e coordinato da Reattiva, intende migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione professionale, dando una dimensione europea ai percorsi didattici e offrendo, di conseguenza, ai giovani partecipanti l’opportunità di verificare e approfondire le proprie competenze curriculari: professionalità negli ambiti specifici di appartenenza (settore agrario e agroalimentare), conoscenze culturali e preparazione linguistica.

Questo obiettivo generale, viene perseguito mediante un’esperienza di mobilità che consiste in un tirocinio all’estero di 3 mesi per due diversi target di partecipanti: il primo è costituito dagli allievi dell’Accademia delle Tecnologie Alimentari – Fondazione ITS D.E.Mo.S. di Campobasso, ente capofila del Consorzio, e della Fondazione ITS Agrolimentare di Teramo, il secondo dai diplomati da non più di 12 mesi dei 2 Istituti Agrari, l’I.I.S. “Pilla” e  l’Istituto Agrario di Riccia-CB,  e dell’Istituto d’Istruzione per le Biotecnologie Ambientali  I.I.S. “Pertini” di Campobasso. Il programma di lavoro prevede un’esperienza di tirocinio in aziende selezionate dei settori agrario e agroalimentare per acquisire conoscenze e abilità dell’area professionale e confrontare le diverse tecniche professionali e attività di supporto all’inserimento nel contesto di accoglienza finalizzate ad un approfondimento linguistico, settoriale e culturale del territorio.

I principali risultati attesi dalla realizzazione del progetto riguardano: l’innalzamento delle competenze personali e professionali dei partecipanti; l’aumento della potenzialità occupazionale dei partecipanti; l’introduzione di modalità formative innovative a completamento delle prassi esistenti e il miglioramento dell’offerta formativa a livello di istituti tecnici agrari e tecnici superiori; lo sviluppo di relazioni tra i partner transnazionali e la promozione di processi di cooperazione e di scambio di buone prassi fra le organizzazioni coinvolte.

Il progetto contribuisce, in particolare, a realizzare uno spazio europeo per l’apprendimento permanente nel settore agrario e agroalimentare e mira, pertanto, ad essere realizzato in un’ottica fortemente europea che si riflette in tutte le sue azioni.